Perizie e stime gratuite

L'agenzia Immobiliare Mazzaferri offre a tutti i suoi clienti, la stima immobiliare gratuita. Ogni casa, appartamento, locale commerciale, appezzamento di terreno è una storia a sé e anche un prezzo a sè. La stima di un immobile si fa tenedo conto di tanti fattorti, quali il piano, l'esposizione, ubicazione, età, stato di manutenzione, superficie complessiva, servizi ecc.. 

UBICAZIONE: 
Le zone centrali in genere hanno maggior valore di quelle semiperiferiche o periferiche. E' un discorso che però non può prescindere da particolari situazioni locali. Nelle città che hanno a immediato ridosso del centro abitato un hinterland collinare con immobili di pregio (succede ad esempio a Torino, a Bologna, a Firenze), queste zone valgono come e più del centro. A Milano il quartiere di San Siro o a Roma l'Appia Antica, pur essendo decentrati, valgono almeno come il centro storico. Vi possono poi essere particolari situazioni di degrado (presenza di malavita o di immigrazione clandestina) che deprezzano zone anche centrali. E poi ci sono situazioni particolari (il mercato settimanale sotto casa, la presenza di locali notturni, etc) che possono far scendere il valore di strade o rioni situati in quartieri o zone teoricamente di alto pregio. 

ASPETTO: 
La cura dell'esterno e il pregio dei materiali utilizzati per le parti comuni hanno un buon peso sulla valutazione di un appartamento. Altrettanto va detto per i servizi accessori: una piscina o un campo da tennis condominiale, gli ascensori che accedono direttamente all'appartamento o la profusione di marmo qualificano naturalmente uno stabile come lussuoso, ma anche se non si ha in mente di comprare un'abitazione di grande immagine e si cerca più semplicemente una casa classificabile come signorile o medio-signorile bisogna valutare i servizi offerti dall'edificio, come la tenuta del giardino e, ancora più importante, la portineria. 

Piano 
E' un fattore decisivo: in linea di massima il valore di un appartamento sale con il salire di piano. Ci sono però due eccezioni alla regola. La prima, quando l'edificio è privo di ascensore. In questo caso per ogni piano dopo il secondo il valore decresce drasticamente. Il secondo, quando la casa affaccia su un bel giardino o addirittura su un parco condominiale. In questo caso i piani bassi non perdono valore rispetto a quelli più alti. 

Esposizione 
Lo standard è l'esposizione su due lati, uno dei quali il Sud. Tre o quattro lati costituiscono un plus importante, un lato solo (a meno che non si tratti di un miniappartamento) invece rappresenta un motivo di deprezzamento dell'immobile 

Luminosità 
E' un fattore importante per la qualità della vita all'interno della casa. Nelle case con riscaldamento autonomo, poi, una casa luminosa e ben esposta fa consumare meno combustibile 

Affaccio 
La vista su un giardino o, a un piano alto, la possibilità di vedere liberamente i tetti delle altre case sono aspetti che hanno il loro valore nelle case in condominio; nelle case indipendenti, poi, la possibilità di godere di una vista panoramica da solo può determinare (quando il panorama è veramente bello) per il 50% il valore della casa. 

Parcheggi e mezzi pubblici 
La possibilità di avere in pertinenza un box o un posto auto di proprietà aumenta il valore dell'immobile mentre la difficoltà di sostare all'esterno ne diminuisce l'appeal. A Milano e a Roma, gli appartamenti vicini alle stazioni della metropolitana ottengono solo per questo fatto un incremento di valore valutabile nell'ordine del 10-20% rispetto a case analoghe ma site qualche centinaio di metri più distanti. Lo stesso discorso vale per i centri dell'hinterland collegati con i capoluoghi da linee ferroviarie.

Servizi di vicinato 
Scuole, uffici pubblici, banche nelle vicinanze sono fattori di apprezzamento; meno importanti oggi invece appare la vicinanza di negozi. La spesa ormai viene fatta sempre più spesso con l'auto e fare cinquecento metri piuttosto che due chilometri per raggiungere un supermercato cambia poco.